Murogeopietra® è l'unico rivestimento in pietra ricostruita in Europa ad aver superato tutte le prove di collaudo, sui materiali e sulle procedure di posa, richieste dall’ente pubblico francese CSTB, ottenendo così la possibilità di rivestire edifici R+4 fino a 2.000 m di altitudine con posa fugata.
Murogeopietra® ha così ottenuto dalla commissione CCFAT la Valutazione Tecnica Avis Technique e il Documento Tecnico d’Applicazione, per l’attitudine all’impiego in metodi di costruzione innovativi.
Murogeopietra® è l’unica finitura garantita in pietra ricostruita che soddisfa i requisiti dell’isolamento termico esterno Fassa Bortolo.
Il sistema integrato composto da questi due elementi fondamentali viene così definito Mastrosistema®, a sua volta certificato dall'ente pubblico francese CSTB, che ha rilasciato la valutazione Avis Technique su isolante EPS.
Murogeopietra® e Mastrosistema® offrono:
- benessere abitativo e risparmio energetico
- valore estetico ed emozionale
- protezione dagli shock termici
- aumento dello sfasamento termico
- resistenza al fuoco
- protezione per l'isolante dagli urti
- miglioramento delle prestazioni acustiche
CSTB - TEST ANTINCENDIO LEPIR II
Francia - 2018
La procedura su EPS risponde ai criteri di non propagazione del fronte di fiamma oltre il piano successivo. A test concluso si è passati alla verifica visiva: rimosso con difficoltà il rivestimento in pietra dalla spalla sinistra e dall'architrave sinistro, in corrispondenza della crepa creatasi a causa dello shock termico, unito all’assenza del pannello in lana di roccia, si nota che il sottostante isolante in EPS è sublimato, mentre la procedura garantita ha contribuito a mantenere stabili gli strati di rasante, rete e pietra perfettamente ancorati al fondo tramite tasselli.
CSTB - COLLAUDI ANTISISMICI
Francia - 2018 / 2023
In riferimento alla progettazione delle strutture per la resistenza sismica, la norma dedicata stabilisce i requisiti fondamentali di prestazione applicabili agli edifici e alle opere d’ingegneria civile in zona sismica e fornisce le regole per la rappresentazione delle azioni sismiche e per la loro combinazione con altre azioni, con l’obiettivo di assicurare che in caso di terremoto le vite umane siano protette, i danni siano limitati e le principali strutture di protezione civile rimangano in esercizio. Tutti i test affrontati sia nel 2018 che nel 2023 sono stati ampiamente superati: non è stato osservato nessun crollo, distacco o fessurazione.
La collezione Geopietra® offre più di 50 modelli, in 130 tonalità differenti. È possibile inoltre richiedere una muratura unica e personalizzata in pietra naturale ricostruita: il nostro laboratorio ricerca e sviluppo, in collaborazione con gli architetti, ricreerà così murature autoctone e nuovi modelli, partendo anche da esempi fotografici, senza tralasciare quei dettagli che donano alla pietra il fascino del tempo e suscitano in noi le emozioni più autentiche.