Materiali e procedure di posa si accordano oggi in modo naturale, come accadeva un tempo, offrendo nuove e importanti possibilità di espressione all’architettura contemporanea, rivolta al benessere ambientale e abitativo.
il primo muro in pietra ricostruita antisismico in Europa, anche su isolamento termico esterno.
Soddisfa perfettamente le norme di sicurezza antincendio per gli edifici pubblici. (test LEPIR II)
L’innata attitudine di murogeopietra®
per i metodi di costruzione innovativi
per i metodi di costruzione innovativi
Geopietra®, da sempre impegnata nello sviluppo di materiali e procedure di posa innovativi, si adopera per ottenere la certificazione dei propri prodotti e fornire le migliori garanzie di utilizzo in cantiere e di sicurezza ed efficienza degli immobili realizzati.
FRANCIA 4 luglio 2016 | CSTB - Test Eurocode 8
collaudo antisismico
secondo la normativa UNI EN 1998-1
Murogeopietra® è il primo muro in pietra ricostruita antisismico in Europa, anche su isolamento termico esterno.
Nel 2018 Geopietra ha ritenuto necessario convalidare i risultati ottenuti nel 2016 dal Test del Fuoco SBI (Single Burning Item), anche su facciate di edifici residenziali.
FRANCIA Agosto 2018 - 2023 | CSTB - Test LEPIR II
Propagazione incendio in facciata per edifici regolamentati (edifici residenziali, edifici aperti al pubblico e grattacieli).
La procedura Murogeopietra® su EPS ha superato il test LEPIR II ottenendo la possibilità di rivestire edifici R+4 fino a 2.000 m di altitudine con posa fugata.
Innovazione e collaudo
PARIGI, luglio 2016 |
Il sistema Murogeopietra® ha brillantemente superato tutte le prove di collaudo, sui materiali e sulle procedure di posa, richieste dall’ente pubblico francese CSTB.
Ha ottenuto dal Comitato (CCFAT) la Valutazione Tecnica (Avis Technique) ed il Documento Tecnico d’Applicazione (DTA) per l’attitudine all’impiego in metodi di costruzione innovativi.
Benefici del sistema su isolamento termico esterno e pareti ventilate
La consapevolezza che il benessere abitativo e l’efficienza energetica siano racchiusi nella perfetta composizione dell’involucro edilizio ha concentrato la nostra attenzione sulla stratigrafia della parete e sulle necessità derivanti dal clima.
Peso ridotto, traspirazione, equilibrio perfetto tra inerzia e resistenza termica, sono le caratteristiche che hanno reso possibile l’applicazione di Murogeopietra® anche su isolamento termico esterno.
Murogeopietra® è attualmente l’unica finitura garantita, in pietra e mattone ricostruiti, che soddisfa e migliora al tempo stesso le prestazioni dell’isolamento termico esterno.
Murogeopietra® esalta la performance della funzione coibente e rende più robusta e resistente la struttura aggiungendo al sistema cappotto 7 importanti vantaggi:
La notevole inerzia termica di Murogeopietra® funge da scudo contro gli shock termici superficiali principale causa di rotture dei sistemi di coibentazione esterna. Le variazioni di temperatura (anche repentine in determinate circostanze) non colpiscono direttamente lo strato di isolamento, ma vengono smorzate dal rivestimento esterno protettivo.
Murogeopietra® grazie all’ottimo rapporto massa / conducibilità termica contribuisce alla funzione isolante e al prolungamento dello sfasamento termico della muratura, aumentando le performance di raffrescamento nei mesi estivi.
Su tutte quelle strutture esposte al pericolo di incendi (strutture in legno, isolamenti termici in EPS) la presenza di Murogeopietra® prolunga il tempo di resistenza al fuoco, favorendo l’evacuazione degli edifici durante un incendio.
Il rivestimento in pietra a secco o fugato Murogeopietra®, insieme alla rete di supporto Georete ed alla tassellatura di sicurezza, contribuisce alla riduzione delle problematiche dovute al vento.
Murogeopietra® protegge la superficie dell’isolante da eventuali urti.
Murogeopietra® grazie alla superficie irregolare (specie nei modelli dalla texture più frastagliata) favorisce la rottura dell’onda sonora. La sua massa, sovrapponendosi a quella strutturale, diminuisce la propagazione del suono.
La pietra naturale ricostruita Geopietra® ha la capacità di corrispondere ed esprimere diversi stili e linguaggi architettonici. Grazie alle grandi doti tecniche e all’assoluta compatibilità con materiali e sistemi costruttivi odierni è molto apprezzata per soluzioni architettoniche contemporanee, che da essa traggono carattere e forza emotiva. La tecnologia degli stampi, il sistema unico di maturazione e i processi di lavorazione manuale trasformano con cura la pietra in un prodotto di alto artigianato, mai uguale a se stesso. Geopietra® offre la possibilità di creare un’opera unica, di esprimere la propria personale visione dell’abitare e la propria creatività.
Materali progettati in totale sinergia
Murogeopietra® rappresenta l’eccellenza della ricerca aziendale in termini di tecnologia e design, all’avanguardia nella proposta di soluzioni per l’edilizia a risparmio energetico, per chi vuole progettare e costruire in maniera efficiente senza vincoli strutturali e tecnici.
Murogeopietra® non pone limiti alla progettazione estetica delle facciate e grazie alle sensazioni naturali delle sue finiture risulta perfetto per le nuove costruzioni come per le ristrutturazioni.
Il collante specifico GeoColl®e la gamma di malte bicomponenti GeoBi, creati appositamente per completare ed esaltare le qualità della pietra ricostruita Geopietra®, evolvono da un’esperienza cantieristica di 20 anni. L’originalità delle nostre miscele e la peculiarità tecnica dei componenti sono imprescindibili dal risultato finale.
Murogeopietra® è commercializzato in un unico sistema integrato; prevede l’utilizzo del collante di sistema GeoColl® la posa a regola d’arte, su fondo preventivamente preparato, del rivestimento Geopietra® e l’applicazione della malta di finitura GeoBi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Le potenzialità della pietra naturale ricostruita nei confronti dell’edilizia moderna sono connesse ai valori di risparmio energetico, benessere abitativo ed ecosostenibilità.
Il nostro rivestimento in pietra a secco o fugato garantisce soluzioni efficienti e di grande impatto estetico, interpretando il fascino della pietra in diversi stili architettonici e tipologie costruttive.