Gli anni ’60 americani fanno da sfondo alla ristrutturazione di questa lussuosa villa olandese.

Gli architetti Francois Hannes e Tom Kneepkens, artefici di questa ristrutturazione, hanno svelato la loro ispirazione comune, che ha concorso alla rinascita completa della struttura. “Mi sono ispirato, tra l'altro, ai film di James Bond degli anni '60. Ciò ha conferito alla villa un aspetto quasi cinematografico con molto carattere” afferma Francois Hannes. Tom Kneepkens aggiunge: “Per me, gli anni '50 e '60 americani sono le fonti di ispirazione. Naturalmente tradotte in questo momento, dove linee e i dettagli di alta qualità forniscono un'idea del mio stile di design.”

L’approccio innovativo di François Hannes per gli interni tiene sempre in grande considerazione le linee di vista, l’incidenza della luce e le divisioni della superficie interna. L’esterno invece, reinventato da Tom Kneepkens, seconda mente creativa, è progettato attorno a degli spazi interni studiati su misura per chi vivrà nella struttura, fondendo il tutto in un sorprendente quadro d’insieme. Un elemento che richiama immediatamente questa integrazione è il rivestimento in pietra ricostruita Geopietra®, presente con un modello creato su richiesta del committente, offrendo tutto il fascino del materiale da recupero. La forma variegata delle pietre scelte prende spunto dal profilo Geopietra® Spontaneo, in un mix di tonalità, sia calde che fredde.

In questo caso il modello è stato utilizzato per rivestire il lungo muro d’entrata, la cui superficie all’esterno mostra i riflessi dell’acqua delle piscine, mentre all’interno accompagna la scala al primo piano. Il rivestimento viene poi riproposto più volte nell’edificio: lo ritroviamo per esempio posato sui lussuosi camini, oppure nella camera da letto, oppure ancora su una parete accanto alla piscina interna. L'uso di materiali come il legno wengé per tutte le personalizzazioni, dalle pareti ai mobili, l'acciaio massiccio e la pelle nel vano scale, nel bar e nelle porte scorrevoli e infine i marmi pregiati per varie finiture definiscono l'atmosfera grandiosa e unica della villa. Per quanto riguarda la zona esterna, il realizzato è caratterizzato da uno spazio chiuso sul lato strada e da un'ampia apertura invece verso il giardino, dove la luce entra giocando in modo astratto con le forme, i materiali e gli scorci, donando alla casa un forte dinamicità. Come ulteriori prove dell’integrazione perfetta tra indoor e outdoor, anche qui, ancora più che all’interno, le linee orizzontali sono le protagoniste, mentre la muratura Geopietra® torna presente sul lato delle due scale che circondano l’idromassaggio esterno. Tutto è stato realizzato con grande maestria e ricerca dei dettagli. Un lusso riservato con un aspetto di eleganza senza tempo.

 

Galleria case history febbraio 2023

Ti piace questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader