La parola tedesca “Bergdorf” significa villaggio di montagna ed è, in effetti, un termine che ben rappresenta l’hotel Zaglgut.
Il complesso alberghiero di recente costruzione è situato in posizione sopraelevata rispetto al comune di Kaprun, un paesino austriaco a sud-ovest di Salisburgo. A poco dal confine italiano, Kaprun è nota agli appassionati di ciclismo, sci e panorama montano. Il “villaggio” è composto da dodici chalet e tredici suite, inoltre è attrezzato con piscina riscaldata, centro benessere, area fitness e ristorante. Gli edifici, differenti tra loro e costruiti ad altezze diverse sulla pendenza del terreno, riprendono lo stile architettonico tipico della regione di Pinzgau, dove i piani elevati hanno solitamente una metratura maggiore rispetto al piano inferiore. Il rivestimento Geopietra®, ricoprendo il piano terra, crea la base, rispettando così lo stile tipico di questa architettura.
La pietra prevista doveva offrire forme non uniformi e uno spaccato secco, caratteristiche riscontrate nel modello Cascata (Grigio Terra). Anche le aree comuni presentano finiture Geopietra®: parliamo per esempio di alcuni muretti esterni, oppure della zona della piscina, dove la muratura è diventata il trait d’union tra interno e esterno. Due degli edifici, al centro, hanno dimensioni visibilmente maggiori di tutti gli altri, mentre una singola struttura risulta particolarmente differente: è formata infatti solamente dal piano terra e, all’esterno, è stata completamente rivestita con la finitura Geopietra®. Se negli ambienti interni troviamo tanti altri elementi in legno, come da prassi stilistica locale, il rivestimento in pietra è invece dominante nel centro benessere, offrendo agli ospiti la sua innata capacità di creare atmosfere rilassanti e accoglienti. L’hotel Zaglgut è, in sintesi, un’oasi vacanze emotivamente impattante già al primo sguardo, ideata per fondersi alla perfezione con il panorama alpino austriaco di tutte le stagioni.