In Val Sabbia, in provincia di Brescia, tanti sono gli edifici che testimoniano la lunga e ricca storia architettonica della zona.
Questa residenza privata, realizzata in ambiente rurale e circondata da vecchi fienili, è stata costruita mantenendo come ispirazione le tradizioni edilizie locali, senza tuttavia rinunciare al benessere abitativo moderno. Il modello scelto per il rivestimento di muri interni ed esterni è stato ideato mescolando diversi profili Geopietra® e viene oggi chiamato Ono Degno. È stato qui utilizzato per via delle sue forme variegate e della sua tonalità: questi elementi infatti richiamano fortemente le pietre di quel territorio e sono stati inseriti appositamente per ottenere integrazione totale con l’ambiente circostante.
Anche la pavimentazione esterna è abbinata ai colori del rivestimento, in un accordo perfetto e indistinguibile. A imitazione dei vecchi sistemi di costruzione, ma con tecniche attuali, sulle pareti interne in cartongesso e su quelle esterne in fibrocemento sono stati ricreati gli architravi di porte e finestre tipici dei vecchi fienili, includendo particolari architettonici di un tempo, come contrafforti e nicchie. Gli architravi sono stati ritagliati nella loro essenzialità estetica e sono stati poi posati sulla rete metallica, in modo da evitare ponti termici nella struttura. La malta alleggerita GeoBi è presente in colorazioni e lavorazioni leggermente diverse fra loro, in modo da ricreare con movimenti, interventi e rifacimenti la sensazione del tempo trascorso.
Abitasistema, il sistema di coibentazione per la posa di Murogeopietra® su isolamento termico, è stata la soluzione idonea a soddisfare la priorità assoluta del committente, che richiedeva il massimo del comfort estivo e invernale al minor costo d’esercizio. Una suggestiva ed efficiente dimora che, anche dopo 12 anni dalla realizzazione, esprime tuttora la forte attenzione per il dettaglio e la grande sensibilità estetica del proprietario, ma senza dimenticarne l’amore per gli usi locali.