Quando Willo Blome, fondatore dell’azienda tedesca di interior design e arredamento Blomus, e sua moglie, l’architetto Barbara Nöcker-Blome, decisero di ristrutturare e ricostruire l’antico chalet in Alto Adige, ereditato dal padre di Barbara, fu l’inizio di una lunga fase decisionale.
La grande sfida di questo progetto? Unire due stili diversi. Il Sig. Blome desiderava il calore e l’accoglienza dei tradizionali chalet di montagna; mentre sua moglie concepiva la vecchia abitazione come un luogo da ricreare con uno stile più moderno. Due visioni differenti che hanno trovato in Murogeopietra® l’elemento unificatore per realizzare un progetto straordinario: uno chalet affascinante e moderno. Il miglior esempio di quando il design incontra l'architettura.
Willo Blome riferendosi a Murogeopietra® afferma: “Non è un compromesso, ma il meglio di entrambi i mondi” e aggiunge: “Questo è il capolavoro di mia moglie.
La casa originale era piccola e presentava due stanze, una cucina e un camino, con una splendida vista sulle montagne. Al primo piano del vecchio edificio è stato costruito un nuovo piano con tetto a due falde. Il soggiorno con la cucina a vista in acciaio nero, la scala scultorea e il timpano in vetro conferiscono all’abitazione un aspetto moderno e senza tempo; per i pavimenti sono state utilizzate doghe in legno antico da recupero, mentre per il rivestimento delle pareti è stato impiegato il modello Moderno della collezione Geopietra®, la pietra naturale orgogliosamente ricostruita.
L’aspetto tridimensionale del rivestimento Murogeopietra® è valorizzato da una posa a regola d’arte che conosce e rispetta le logiche costruttive della tradizione. La cura per i dettagli fornisce fascino alla muratura in opera. Il modello scelto, caratterizzato da pietre strette e allungate nella tonalità grigio scuro e posato a secco, esprime la forza della pietra scagliata e trova una corrispondenza istintiva con la miscela di colori del legno invecchiato. In interno come in esterno la simbiosi tra pietra e legno produce un’armoniosa continuità; sintesi perfetta di funzione tecnica ed estetica. Infine, il rivestimento Murogeopietra® esalta la performance della funzione coibente del sistema a cappotto Abitasistema®, rendendo più robusta e resistente la struttura.
In questo articolo: murogeopietra® mod. MODERNO.
Photo by: James Strokes