Ideato dall’architetto e designer Antonio Citterio, il nuovo progetto residenziale è stato coordinato e realizzato dall’architetto Gianluca Tronconi suo collaboratore dal 1992.
“Abbiamo utilizzato murogeopietra per la realizzazione delle murature esterne delle Residenze Santa Barbara, a Bormio. Si tratta di due edifici contigui, a destinazione residenziale. Gli appartamenti al piano terra si affacciano sui giardini e quelli ai piani superiori su terrazze con struttura in legno. La scelta del materiale è il risultato di una ricerca sui materiali tradizionali della zona. Avevamo bisogno di una finitura in pietra con forte presenza di malta di allettamento, da alternare al legno di rivestimento e strutturale e alla pietra grigia locale di coperture e pavimentazioni esterne. murogeopietra ha consentito di curare bene i dettagli d’angolo sulle aperture. A questa scelta architettonica andavano affiancate le necessità tecnologiche dettate dal contenimento dei consumi energetici. Per il tamponamento esterno del cappotto termico in EPS abbiamo utilizzato murogeopietra che grazie al basso spessore ed alle alte prestazioni ha consentito una realizzazione in classe A. Siamo rimasti molto soddisfatti dei risultati dell’uso di Geopietra, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnologico”.
La densità del muro è la forma espressiva attraverso cui il progettista definisce l’intervento architettonico nel paesaggio. murogeopietra nella sua versatilità espressiva, esibisce quindi una superficie densa e compatta; in cui la posa del modello scagliato TOCE, nella variegata tonalità bianco terra, è armonizzata dalla forte presenza della malta colorata GeoBi.
...”Oltre alle caratteristiche intrinseche dell’edificio, è essenziale che l’architettura proponga e costruisca un luogo in grado di generare qualità nella vita dei suoi fruitori.”...(Antonio Citterio, posted in “Cover story”. Tracce, Moretti spa., Web )
murogeopietra, risulta uniformemente leggero e traspirante, grazie anche alle caratteristiche tecniche dell’innovativa malta bicomponente GeoBi appositamente studiata. La funzione salubre dell’involucro abitativo è così garantita da ingredienti naturali e dall’ottima traspirabilità di murogeopietra, in grado di esaltare la performance coibente, nei sistemi di isolamento termico esterno.
murogeopietra interpreta della pietra anche la parte più emozionale: il tempo, che in essa è racchiuso. In questo progetto si unisce alle linee essenziali, in un gioco alterno di muro e legno, pieni e vuoti, ripari e fenditure, scissioni e collegamenti.
Un equilibrio sobrio ed elegante espressione di un grande team.
Nell'articolo: murogeopietra mod. TOCE