Protezione terminale con copertina
Altro punto critico abbiamo visto essere la copertura della parte terminale del muro: anche la copertura della testa con copertine necessita di preparazione e procedure adeguate per garantire protezione nel tempo.
In particolare sono da tenere in considerazione i seguenti punti:
1. Sotto il bordo esterno della copertina l’acqua può scorrere in orizzontale per brevi tratti, per evitare che possa fermarsi e penetrare dietro il rivestimento sono da
prevedere rompigoccia di adeguate dimensioni.
2. Il materiale di copertura della testa (pietra o agglomerati) dilata in maniera diversa dalla struttura, innescando fessurazioni sulle giunte, con conseguente penetrazione di acqua; è necessario predisporre, prima della posa della pietra ricostruita, uno strato impermeabile orizzontale sotto le copertine.
A questo scopo è possibile incollare sulla testata del muro un pannello in fibrocemento, sporgente almeno 4 cm su murogeopietra®, oppure a filo, in caso di finitura ad intonaco, impermeabilizzato con appositi materiali in pasta o cementizi. Un’armatura in fibra di vetro permetterà poi l’ancoraggio del collante e della copertina.
Nelle fotografie:
Stacchi causati da infiltrazioni d’acqua, generati dalla mancanza di adeguata impermeabilizzazione nella parte superiore del muro.