Protezione terminale con copertina

Altro punto critico abbiamo visto essere la copertura della parte terminale del muro: anche la copertura della testa con copertine necessita di preparazione e procedure adeguate per garantire protezione nel tempo.

In particolare sono da tenere in considerazione i seguenti punti:

1. Sotto il bordo esterno della copertina l’acqua può scorrere in orizzontale per brevi tratti, per evitare che possa fermarsi e penetrare dietro il rivestimento sono da
prevedere rompigoccia di adeguate dimensioni.

2. Il materiale di copertura della testa (pietra o agglomerati) dilata in maniera diversa dalla struttura, innescando fessurazioni sulle giunte, con conseguente penetrazione di acqua; è necessario predisporre, prima della posa della pietra ricostruita, uno strato impermeabile orizzontale sotto le copertine.

A questo scopo è possibile incollare sulla testata del muro un pannello in fibrocemento, sporgente almeno 4 cm su murogeopietra®, oppure a filo, in caso di finitura ad intonaco, impermeabilizzato con appositi materiali in pasta o cementizi. Un’armatura in fibra di vetro permetterà poi l’ancoraggio del collante e della copertina.

Nelle fotografie:
Stacchi causati da infiltrazioni d’acqua, generati dalla mancanza di adeguata impermeabilizzazione nella parte superiore del muro.

LINK AL MANUALE TECNICO

Ti piace questo Flash tecnico?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader