Pietre angolari

A LATO: Alcuni esempi di errori di posa dove si è scelto di non utilizzare l’apposito angolo studiato per il modello.

Come si può notare il risultato non è credibile né reale, mette in evidenza che la pietra è di basso spessore e vanifica anche una bella posa della parete lineare.

 

 

 

 

 

 

IN BASSO: Nella galleria invece delle pose dove i pezzi angolari sono stati utilizzati con un risultato a regola d’arte.

La pietra angolare, tecnologicamente, è l’elemento più importante di una muratura in pietra. Nelle murature portanti, in tale posizione, vengono collocate le pietre di più grande dimensione e dalla forma più regolare, in quanto esse sono in grado di sopportare maggiormente gli sforzi statici della murature e di sorreggere più agevolmente i conci di pietra sovrastanti. Anche nei rivestimenti di facciata, dove le pietre non assolvono ad alcuna funzione portante, tale caratteristica strutturale deve essere replicata per trasmettere l’immagine di un muro dotato di autenticità. A tale scopo è importante utilizzare gli angoli appositamente studiati per ogni modello.
Per maggiore credibilità suggeriamo di selezionare alcuni dei pezzi più grandi e iniziare a posarli dal basso verso l’alto continuando con gli altri pezzi.

Laddove al contrario venga scelta una soluzione che non prevede conci di maggiori dimensioni, come per la collezione DESIGN è comunque necessario che l’angolo sia continuativo per dare la parvenza di essere un pezzo pieno e pertanto reale.

Nella nostra gamma abbiamo anche dei pezzi cantonali che si possono abbinare ad alcuni modelli. In architettura i cantonali, per la loro funzione portante, sono di grandi dimensioni e spesso di pietre diverse rispetto alle restanti pietre raccolte in loco.

Ti piace questo Flash tecnico?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader