Al limitare di un bosco di abeti e larici, in un paese di montagna autentico, gli architetti dello Studio FASE AA di Milano hanno realizzato una ristrutturazione edilizia di grande valore.

L’oggetto dell’intervento di riqualificazione e ampliamento è una villa unifamiliare degli anni '60 sita in Val Ayas, Valle d’Aosta. Considerato l’inserimento del corpo di fabbrica all’interno di un'area verde di particolare bellezza naturalistica, le scelte progettuali sono state finalizzate a rendere l’immobile parte integrante del paesaggio circostante. Le montagne, i boschi e i prati indicano inequivocabilmente un percorso materico preciso: il legno e la pietra, due materiali che diventano elementi fondativi, di rivestimento per gli esterni e gli interni, rappresentando nel contempo un ponte ideale tra la contemporaneità dell’intervento e la tradizione del costruire in montagna. Mantenendo l’impianto originario, ad eccezione di alcune variazioni di sagoma e foro metriche, in esterno il progetto si è concretizzato sul recupero delle proporzioni del passato, la genuinità dei materiali, delle lavorazioni artigiane, il calore del legno e l’eleganza della pietra fino ai più piccoli dettagli di finitura.

Il rivestimento con Murogeopietra® dona identità e concretezza al volume della struttura. I progettisti hanno potuto comporre una miscela personalizzata di pietra per raccontare tutta la spontaneità della muratura alpina, scegliendo tra decine di modelli e tonalità e infinite possibilità di combinazione. La posa magistrale e la lavorazione “piena” della malta in tonalità, concorrono al superbo risultato.

 

 

Gli spazi interni sono stati modificati, ideando distribuzioni completamente diverse da quelle esistenti e associando forme e geometrie moderne al fascino senza tempo dei rivestimenti in legno, firmati Valente costruzioni. Elementi architettonici tipici, come il tetto in scandole, le lunghe balconate in legno, completano la messa in opera dello chalet e suscitano un’immediata serenità. Gli architetti, attraverso un linguaggio maturo, colto ed espressivo, sono riusciti a coniugare tecnica ed estetica, in un segno formale aggiornato in grado di conservare, trasformare e migliorare l’esistente nel rispetto dell’intorno edilizio e dell’ambiente naturale.

In questo articolo: murogeopietra Opera Incerta a richiesta

 

Photo by: Studio FASE AA

Ti piace questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader