BNLA Architecten è uno studio di architettura olandese attivo nel settore dell’edilizia privata. I suoi progetti sono caratterizzati da grande attenzione per i desideri del cliente e sono ben lontani da una progettazione standardizzata.

Questa indole si nota chiaramente nella ristrutturazione di questo edificio della periferia di Amsterdam, a Badhoevedorp: da una vecchia casa a bungalow è nata una villa particolare, luminosa, spaziosa e ricca di atmosfera. La disposizione degli spazi è stata modificata rispetto alla situazione preesistente, ampliando l’area abitativa e collegandola alla palestra adiacente tramite due passaggi in vetro, che circondano un patio dove è stato inserito un piccolo giardino giapponese.

L'orizzontalità dei volumi collegati è sottolineata dalla finestra panoramica nella parte anteriore. La struttura a listelli in legno a fianco della finestra realizza il collegamento alle porte dei garage nell'estensione. La linearità orizzontale è coerente in tutti i suoi dettagli, compresa la scelta della forma del rivestimento in pietra sostenibile, valorizzata da una posa stratificata e orizzontale con pietre allungate. Tra i vari ammodernamenti, soggiorno e sala da pranzo sono ora separati da una parete attrezzata bifacciale rivestita in pietra naturale ricostruita Geopietra®, in posa a secco. Da un lato della parete si trova un camino a gas, mentre dall’altro vi sono due spazi pensati per contenere uno schermo e altri oggetti. La stessa muratura a secco dell’interno, scelta nelle tonalità del grigio chiaro, si trova anche in altri elementi della struttura, in particolare all’esterno, creando un trait d’union comune tra le diverse aree.

Osservando dall’esterno la zona notte è possibile inoltre scorgere un seminterrato, visibile grazie ad un grande cavedio-giardino con porta-finestra scorrevole. Le pareti esterne sono state anch’esse impreziosite dalla muratura in pietra, nel modello Blumone. La progettazione di un bungalow è un processo eccitante e intenso. Gli architetti BNLA iniziano sempre con la mappatura dei requisiti abitativi, ma tengono anche conto delle norme e dei regolamenti edilizi applicabili. Questo li rende grandi esperti nella progettazione, nello sviluppo e nella supervisione della costruzione di bungalow di fascia alta.

Ti piace questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader