Errata applicazione a "punti" del collante Geocoll®
Distribuire Geocoll® su tutto il fondo del pannello come per tutti gli altri modelli, non effettuare la posa “a punti”. La posa deve essere effettuata sempre con il sistema a doppia spalmatura, fresco su fresco, cioè riportando Geocoll® su entrambe le superfici e facendo aderire la pietra al fondo con una pressione e piccoli movimenti laterali per assicurarne una perfetta aderenza.
La mancanza di collante rende fragile il lavoro, dilatazioni termiche ed urti innescheranno quasi inevitabilmente delle rotture. Anche la rasatura di molti metri quadrati di fondo di posa, con strato di pochi millimetri di Geocoll® ed un'immediata applicazione della pietra, è procedura assolutamente sbagliata: i pezzi posati nei primi minuti si ancorano perfettamente, ma con il passare del tempo la rasatura subisce un primo appassimento rendendo il fondo fragile ed a rischio, con la possibilità/certezza che le pietre, ancorate di seguito, con il tempo si stacchino.
1 - Assicurarsi che il collante Geocoll® presenti la giusta densità.
2 - Spalmare il collante Geocoll® su tutta la superficie della pietra.
3 - Far aderire un sottile strato di Geocoll® anche alla parete, per una lavorazione “fresco su fresco” in modo da ottenere una perfetta aderenza.
4, 5, 6 - Evitare l’incollaggio “a punti”, che potrebbe causare sia la rottura delle pietre che il distacco, causato dalle dilatazioni termiche.