"Prati di Gries" è il nome della nuova e prestigiosa zona residenziale di Bolzano, concepita a misura d’uomo, totalmente pedonalizzata, ad altissima efficienza energetica (CASA CLIMA A), immersa in un innovativo concetto di "verde diffuso", che accoglie circa 1500 abitanti in 600 nuovi alloggi.
Il piano edilizio prevedeva la realizzazione di strutture in cemento armato, con solai a soletta piena realizzati in opera. L’amministrazione comunale, inoltre, aveva imposto un’attenta riflessione sulle strategie volte al contenimento dei consumi energetici tali da far rientrare la nuova edificazione nei parametri imposti dalla Dcc 96/38108 e dal progetto CasaClima A Nature della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nel progetto è stato utilizzato il modello murogeopietra® GRAFFIO nella tonalità Grigio Melange, posato sulle facciate degli edifici lungo tutta la loro altezza di 11 piani. Geopietra®, oltre che per una scelta estetica, è anche l’unica pietra che può essere posata in sicurezza oltre i due piani di altezza.
Geopietra® ha eseguito e superato infatti, il test LEPIR II, test sulla propagazione dell'incendio all'esterno delle facciate per edifici regolamentati, edifici pubblici, residenziali e grattacieli svolto presso l'ente CSTB (Centre Scientifique et technique du Bâtiment) e il TEST Antisismico LEPIR II. Si tratta inoltre di una pietra con un equilibrio perfetto tra resistenza e inerzia termica, ideale per la posa su isolamento termico esterno e per la salvaguardia di ogni tipo di fondo di posa. Il rivestimento Geopietra® annulla gli shock termici, dovuti a repentini cambiamenti atmosferici e ha tempi di assorbimento e rilascio molto lunghi. Geopietra® non è solo prodotto ma garanzia di qualità e affidabilità e consulenza.