Ci troviamo a Coira, centro culturale e commerciale dell’alta valle del Reno, in quello che viene considerato il più antico paese della Svizzera.

La città, circondata da incantevoli scenari di montagna, è caratterizzata da un pittoresco centro storico, formato da edifici antichi e strette strade tortuose, mentre più in periferia si trovano tante strutture dal design contemporaneo. Nel 2015 è stato qui realizzato questo particolare complesso residenziale, orientato verso l'Oberland grigionese, in modo che i residenti possano sempre godere di una vista speciale. Gli autori del progetto sono gli architetti di maurusfrei Architekten AG, uno studio svizzero molto conosciuto che dispone di circa una cinquantina di dipendenti, suddivisi in due sedi (a Zurigo e appunto a Coira). Direttore dello studio è l’architetto Maurus Frei che, con i suoi trent’anni di esperienza nel settore, sostiene che un'architettura unica e memorabile derivi da un progetto brillante e da una realizzazione assolutamente dedicata. 

Due concetti che sono stati effettivamente la base per questa realizzazione, chiamata “Wohnen im rebberg”, che tradotto letteralmente significa “vivere nel vigneto”. Il nome eccentrico è facilmente spiegato dalle forme di questi edifici, che ricordano i terrazzamenti tipici dei vigneti. Il complesso, con pianta non ortogonale, è formato da più strutture, sapientemente studiate per adattarsi e sfruttare la pendenza del terreno. Due di queste sono case unifamiliari, mentre le restanti ospitano ben diciassette appartamenti. Le facciate sono strutturate orizzontalmente e sono composte da fasce di finestre ad altezze diverse. Per il rivestimento proprio delle facciate, dei muri di contenimenti e di quelli che circondano il complesso è stato scelto Murogeopietra®, con il modello Bergamo, caratterizzato da pietre regolari e squadrate posate a secco, che conferiscono alla muratura solidità e regolarità, in una miscela di tonalità chiare (perlopiù Bianco Terra, ma è stato impiegato anche il Bianco Reale) che rendono il quadro d'insieme elegante, armonico ed uniforme. La muratura è sta posata anche sui balconi esterni delle frequentissime e spaziose terrazze che caratterizzano l’intero realizzato. 

Il complesso è integrato alla perfezione nel contesto paesaggistico che lo circonda, anche grazie ai tetti ricoperti da vegetazione estensiva, nonché grazie ad alcuni scorci verdi e specchi d'acqua, inseriti con il duplice scopo di creare aree verdi e garantire privacy tra le abitazioni. 

 

Ti piace questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader