St. Moritz è una rinomata ed esclusiva meta svizzera per il turismo, circondata da impianti di risalita, piste da sci e sentieri di montagna.

Per il progetto edilizio Chesa Akelei sono stati ideati quattro lussuosi appartamenti, in una posizione particolarmente privilegiata. Come spiegato dall’architetto Andreas Venzin, i nuovi proprietari gli hanno concesso la massima libertà nella riprogettazione della costruzione preesistente. La struttura residenziale si trova davanti ad un bellissimo lago, omonimo della località, accanto a una strada principale e su un importante passaggio pedonale, molto frequentato anche da bambini. Il primo proposito dell’architetto è stato conciliare la splendida vista con il rispetto della privacy di chi vi abitasse. Il problema è stato risolto creando una struttura di assi in legno di larice dalla Siberia, dalla forma ellittica e con un’angolazione particolare, che impedisse da fuori la visione interna, ma permettesse dall’interno di avere sempre una visione ininterrotta del panorama. Questo studio di forma e angolatura è risultato soddisfacente e sarà certamente duraturo, grazie alla grande stabilità della tipologia di legno scelto.

La pietra ricostruita Geopietra® è stata inclusa primariamente per le possibilità di personalizzazione, in secondo luogo per via delle sue caratteristiche tecniche, garanzia di sicurezza e durabilità. Geopietra® in questo caso ha potuto installare Abitasistema®: parliamo della procedura testata e garantita per la posa di Murogeopietra® su isolamento termico esterno EPS, appositamente concepita per consentire una progettazione efficiente e libera da vincoli strutturali e tecnici, in grado inoltre di garantire risparmio energetico e le migliori condizioni di benessere abitativo. Murogeopietra® è il primo sistema europeo ad aver superato il collaudo antisismico secondo le direttive Eurocode 8, presso l’ente pubblico francese CSTB. Inoltre il nuovo test CSTB / LEPIR II, svolto nel 2018, ha confermato come la procedura soddisfi perfettamente le norme di sicurezza antincendio. La costruzione è stata interamente realizzata a blocchi per mantenere i delicati equilibri geologici del luogo.

 

luxury apartment pietra legno design

 

Il modello di finitura Geopietra® scelto per l’esterno è stato il Garda, abbinato alla tonalità chiara dello stucco GeoBi Sabbia. La finitura piena dello stucco rende la muratura lineare, creando un quadro armonioso di tonalità dolci, in contrasto con l’importante gioco circolare della facciata. All’interno il rivestimento in pietra risulta dello stesso modello scelto per l’esterno, ma con una miscela personalizzata, dove la tonalità è leggermente più chiara e luminosa. La pietra è stata utilizzata anche come elemento di collegamento tra interno ed esterno sulle pareti del garage e delle scale del residence, in perfetta armonia con le tonalità del porfido dei pavimenti delle zone di passaggio. L’ampia curvatura che domina la linea della struttura sul lato sinistro è stata progettata per non disturbare la casa antica costruita accanto, creando così una terrazza rotonda per ogni appartamento. La schermatura in legno ha così permesso la giusta privacy senza togliere visuale, mentre le pareti schermanti hanno nascosto anche le vetrate mobili, che possono chiudere la zona esterna creando una nuova stanza.

 

Ti piace questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader