Siamo nella Kleinwalsertal, enclave austriaca in terra tedesca, a 1.100 metri di altitudine tra le cime delle Alpi di Allgäu. Questa alta valle mantiene molte delle tradizioni e dei costumi che furono dei primi Walser, giunti qui nel medioevo a popolare una regione ancora disabitata.
Si trova qui il Travel Charme Ifen Hotel, 5 stelle di lusso, nato dalla ristrutturazione del leggendario Ifen Hotel voluto negli anni trenta da Hans Kirchhoff, costruttore e architetto di Hannover. La sua originale struttura rotonda, situata su uno sperone roccioso, offriva un sorprendente panorama e attirò subito visitatori eccellenti, tra cui celebrità dell’aristocrazia della cultura e dell’industria, divenendo essa stessa l’attrattiva del luogo. Grazie alla posizione appartata, al particolarissimo aspetto e ai suoi ospiti illustri l’hotel divenne l’emblema di Kleinwalsertal, al vertice dell’ospitalità alpina. Settantanni anni dopo, nel 2007, ispirato dall’originaria architettura, il prof. arch. Hermann Kaufmann ne ha curato la ristrutturazione e l’ampliamento, realizzando un’opera altrettanto carismatica. Progettato con criteri di sostenibilità il nuovo resort punta all’integrazione con il paesaggio attraverso l’uso di materiali naturali e di pregio ponendo l’accento sul design degli spazi e sulla qualità della vita. L’hotel è composto oggi da due distinti corpi fabbrica: una moderna ala progettata secondo i criteri dell’architettura bio e interamente realizzata in legno ospita eleganti camere e suite, mentre l’edificio storico, minuziosamente ristrutturato, è dedicato all’eccellenza culinaria dei due ristoranti, biblioteca, centro conferenze, lounge bar, centro fitness e spa. L’eclettico intervento dell’architetto Lorenzo Bellini propone per l’interior design spazi senza tempo, in una equilibrata contrapposizione di stili, reinterpretati in chiave moderna e con spirito naturale. Vi è stata grande attenzione ai materiali, al colore e agli arredi, per ambienti sobri e seducenti, atmosfere rilassate e al tempo stesso in grado di sorprenderci. Murogeopietra® è stato scelto per la grande parete della Puria premium spa, l’esclusivo centro di 2.300 metri quadrati dedicato alle cure olistiche e al benessere a 360 gradi. Con 15 sale per trattamenti, suite private, saune e bagni di vapore, fontana di ghiaccio e vasca di acqua salina è l’inesauribile fonte di relax e gioia per tutti i sensi. L'ampliamento ha più recentemente incluso anche una maestosa piscina esterna.
Il rivestimento Geopietra® è posato su cappotto termico secondo le procedure collaudate e garantite Abitasistema®, con pannelli isolanti di notevole spessore. La posa impeccabile del materiale contribuisce in modo fondamentale alla bellezza e alla funzionalità dell’opera: la sua naturalezza nasconde infatti doti tecniche importanti quali tenuta, ottima inerzia termica, permeabilità al vapore e bassa conducibilità. Le calde sfumature della pietra connettono ambienti interni ed esterni con autenticità, costeggiando i 18 metri della piscina coperta in acqua salata, murogeopietra prosegue all’aperto, oltre le ampie vetrate, fino alla vasca idro-massaggio panoramica, la zona relax e i percorsi nel verde. Murogeopietra® si integra perfettamente nella natura circostante e funge da legante tra le due architetture dell’hotel, un “ponte” tra design e natura, tra arte moderna e tradizione alpina. La collezione Geopietra® dispone infatti di una vasta gamma di profili e tonalità di pietra, miscelabili tra loro. Murogeopietra® non pone limiti alla progettazione, che si tratti di ripristinare vecchie murature o di inventarne di nuove.
Design: F+W Früh Wollasch Architekten, HK Architekten, Alpstein Architekten