16 | PULIZIA E MANUTENZIONE

16 | PULIZIA E MANUTENZIONE

PULIZIA DA RESIDUI DI POSA

I prodotti Geopietra® non richiedono praticamente alcun intervento di manutenzione.

Durante la posa evitare assolutamente di sporcare la pietra, è buona norma lavorare sempre con mani pulite. Macchie di colla vanno tolte subito con l’ausilio di spugna e acqua puliti. Durante la stuccatura risulta molto importante rispettare le norme del presente Manuale Tecnico: inserimento errato della stuccatura, lavorazione della malta ancora fresca o con attrezzi inadeguati possono macchiare irreparabilmente il rivestimento. Qualora esista la necessità di tentare una pulizia a posa completata ed essicamento avvenuto usare la seguente procedura:

1. Togliere grumi ormai induriti mediante stecco in legno.

2. Pulire gli aloni e le macchie bagnando bene le pietre con acqua, quindi passare delicatamente con una spugna (o spazzola con setole morbide) inumidita con una soluzione di acqua e aceto bianco (concentrazione massima 1 parte di aceto bianco e 5 parti di acqua).

3. Sciacquare bene con acqua pulita.

PULIZIA ORDINARIA

Spolverare la muratura con una spazzola/scopa asciutta. Utilizzare solo attrezzi con setole morbide (saggina) in modo da non graffiare il materiale. Solo dopo tale operazione è possibile procedere ad eventuale lavaggio con acqua pulita, mediante il procedimento sotto riportato:

1. Preparare la pietra bagnando bene con sola acqua pulita

2. Sfregare delicatamente con una spazzola a setole morbide eventualmente intrisa di una soluzione di acqua e sapone neutro che non contenga candeggiante o altri prodotti chimici aggressivi.

3. Sciacquare bene con acqua pulita.

EFFLORESCENZA

In caso di formazioni saline sulle pietre, dovuta a fase di asciugamento del fondo, attendere completa essicazione e quindi rimuovere con scopa di saggina. Eventuali aloni si possono eliminare utilizzando una soluzione di 5 parti di acqua e 1 parte di aceto bianco, sfregando delicatamente con una spazzola a setole morbide. Sciacquare bene con acqua pulita. In presenza di umidità cronica, esiste una lenta migrazione di acqua attraverso il substrato in muratura, dovuta a muri non debitamente impermeabilizzati. Quando l’umidità raggiunge la superficie esterna, evapora depositando i sali disciolti sotto forma di efflorescenza, fortemente corrosiva. In casi di formazioni abbondanti si rende necessario sanare la parete mediante rimedi specifici prima della posa del rivestimento. Per efflorescenze localizzate, stagionali o di limitata intensità, può essere sufficiente, previa pulitura, effettuare un trattamento antisale tramite spruzzatura.

TRATTAMENTI

La pietra ricostruita Geopietra® ha caratteristiche di durata e resistenza nel tempo senza necessitare di particolari interventi. Solo in particolari condizioni, in presenza di agenti esterni, può essere necessario l’uso di un protettivo. Data la sua composizione naturale, come la pietra, è soggetta a essere corrosa da agenti chimici, quali sali, cloro, acidi - o assorbire liquidi.

In esterno: acqua di mare, salsedine portata dal vento, cloro sciolto nell’acqua di piscine, sali e prodotti chimici usati per lo scioglimento della neve, sono tutti prodotti pericolosi per il rivestimento.

In interno: in ambienti pubblici e ove sia necessaria una particolare protezione e pulizia delle pareti, è bene applicare protettivi adeguati, in quanto il materiale può assorbire fumi, olii o liquidi. Esistono, per i casi sopra descritti, vari tipi di trattamenti con diversi gradi di protezione e durata, alcuni dei quali possono modificare sia l’aspetto esteriore della pietra che le sue caratteristiche fisiche. Si richiede sempre, per il trattamento della pietra ricostruita Geopietra®, di scegliere un prodotto di tipo silossanico che lasci il “poro aperto” mantenendo la traspirabilità del rivestimento.

L’evoluzione tecnica degli ultimi anni ha portato a dei protettivi sempre più tecnologici a livello molecolare che hanno durata ed effetto migliori. Geopietra stà testandoli e ne riscontra l’effettiva efficacia. Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’ufficio tecnico.

AVVERTENZE

NON utilizzare spazzole metalliche sulla pietra Geopietra®.

NON tentare di pulire Geopietra® con detersivi acidi.

NON pulire Geopietra® con getti d’acqua ad alta pressione.

NON applicare eventuali trattamenti sul rivestimento ancora umido (attendere almeno 5/6 settimane dalla posa).