Pietra e legno protagonisti di una superba riqualificazione

/ / / /
Pietra e legno protagonisti di una superba riqualificazione

Al limitare di un bosco di abeti e larici, in un paese di montagna autentico, gli architetti dello Studio FASE AA di Milano hanno realizzato una ristrutturazione edilizia di grande valore.

L’oggetto dell’intervento di riqualificazione e ampliamento è una villa unifamiliare degli anni 60 sita in Val Ayas, Valle d’Aosta. Considerato l’inserimento del corpo di fabbrica all’interno di un area verde di particolare bellezza naturalistica, le scelte progettuali sono state finalizzate a rendere l’immobile parte integrante del paesaggio circostante. Le montagne, i boschi e i prati indicano inequivocabilmente un percorso materico preciso: il legno e la pietra, due materiali che diventano elementi fondativi, di rivestimento per gli esterni e gli interni, rappresentando nel contempo un ponte ideale tra la contemporaneità dell’intervento e la tradizione del costruire in montagna.

Mantenendo l’impianto originario, ad eccezione di alcune variazioni di sagoma e foro metriche, in esterno il progetto si è concretizzato sul recupero delle proporzioni del passato, la genuinità dei materiali, delle lavorazioni artigiane, il calore del legno e l’eleganza della pietra fino ai più piccoli dettagli di finitura. Il rivestimento con murogeopietra dona identità e concretezza al volume della struttura. I progettisti hanno potuto comporre una miscela personalizzata di pietra per raccontare tutta la spontaneità della muratura alpina, scegliendo tra decine di modelli e tonalità e infinite possibilità di combinazione. La posa magistrale e la lavorazione “piena” della malta in tonalità, concorrono al superbo risultato.

Gli spazi interni sono stati modificati, ideando distribuzioni completamente diverse da quelle esistenti e associando forme e geometrie moderne al fascino senza tempo dei rivestimenti in legno, maestria ed eccellenza firmati Valente costruzioni. Elementi architettonici tipici, come il tetto in scandole, le lunghe balconate in legno, completano la messa in opera dello chalet e suscitano un’immediata serenità. Gli architetti, attraverso un linguaggio maturo, colto ed espressivo, sono riusciti a coniugare tecnica ed estetica, in un segno formale aggiornato in grado di conservare, trasformare e migliorare l’esistente nel rispetto dell’intorno edilizio e dell’ambiente naturale.

In questo articolo: murogeopietra Opera Incerta a richiesta

Photo by: Studio FASE AA

Arch. Paolo Sala and Arch. Anthony Francois Fekete - Studio FASE AA

FASE Architetti Associati
La ricerca, la sperimentazione e il disegno contraddistinguono da sempre lo studio FASE Architetti Associati, fondato a Milano nel 1999 dagli architetti Paolo Sala e Anthony François Fekete. La multidisciplinarietà delle figure professionali operanti nello studio ideano progetti  dal forte carattere innovativo e distintivo, nel rispetto della funzione. Il progetto, è per lo studio lo strumento privilegiato per sperimentare nuove soluzioni in linea con le aspettative e l’identità della committenza, sia essa privata che pubblica. I campi di applicazione spaziano dalla ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente alle nuove costruzioni, progettando abitazioni private, complessi residenziali, show rooms e sedi operative/commerciali.
La caratteristica distintiva di FASE Architetti Associati è la modalità di elaborazione progettuale architettonica, privilegiando il lavoro di gruppo, che integra le specifiche competenze in una filosofia professionale collettiva, capace di comprendere al meglio l’intero sviluppo dei singoli progetti.  L’attività dello studio si contraddistingue da sempre per l’impegno intellettuale e di ricerca dei sui partners, svolgendo la professione unitamente all’esercizio disciplinare dell’attività culturale, attraverso pubblicazioni e convegni, ricoprendo ruoli di insegnamento e divulgazione. In questo contesto professionale si inseriscono molteplici attività di consulenza nel campo del design, in particolar modo nei settori dell’illuminazione e dell’arredo.

www.fase-ad.com